Tiziana Liperoti Arpista

BIOGRAFIA

Diplomata al Conservatorio nel 1990, ha proseguito il perfezionamento frequentando il biennio all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con il Maestro Elena Zaniboni e vari corsi di perfezionamento in Francia, conseguendo Il diploma di merito dal Collegium Musicum Europaeum – Condé sur l’ Escaut (France).

Per meriti artistici è stata nominata “Accademico di merito” dell’ Accademia Angelica Costantiniana di Arti
e Scienze di Roma
.

Nel 2009, tenuto conto delle sue particolari attitudini musicali e della qualità delle composizioni originali prodotte, è stata registrata dalla S.I.A.E. con la qualifica di compositrice.

E’ docente di arpa classica e celtica a Roma presso il teatro Fara Nume e l’Art Academy ed è tra le maggiori interpreti italiane della musica celtica.

Dal 2004 ha avviato una collaborazione con la Salvi Harps N.S.M. S.p.A. (la maggiore azienda costruttrice di arpe in Italia e tra le prime a livello mondiale) per la realizzazione di lezioni-concerto e di materiale didattico nelle scuole.

Nella sua costante ricerca di testi musicali anche medievali, ha trascritto per arpa, nel 2007, in prima mondiale, il testo delle musiche tratte dalle incisioni sui cubi di pietra della Cappella di Rosslyn, decriptate dagli archeologi-musicologi Mitchell.
Anche per questo motivo, oltre che per la sua costante partecipazione musicale agli eventi capitolari, è stata nominata Dama ad honorem del Gran Priorato d’Italia dei Cavalieri del Tempio di Hiérusalem – OSMTH.

Pur disponendo di una elevata tecnica arpistica solida ed avanzata, non si è fermata alle origini della letteratura del mondo classico.

ll suo repertorio, infatti, è eccezionalmente vasto, spaziando da quello arcaico e misterioso della cultura celtica a quello della musica contemporanea più ardita, inserendo sperimentalmente nelle sue composizioni anche strumenti a percussione (v. Repertorio).

Ha inoltre trascritto per Arpa brani di varie Band appartenenti alla musica Rock Alternativo tra i quali: Evanescence , Linkin Park , Nirvana , Metallica , Coldplay , Queen , Lady Gaga e molti altri.

La sua particolare cultura musicale relativa al mondo celtico, negli ultimi anni, le ha dato la possibilità, presso l’Ambasciata d’Irlanda a Roma, di rappresentare con la propria esecuzione, spesso su testi da lei direttamente trascritti, e con la propria interpretazione artistica, il mondo della musica celtica e delle sue antiche melodie popolari, trasmesse dalla tradizione orale di quel popolo.
Nelle frequenti occasioni di scambi etnico – culturali organizzati dagli ultimi due Ambasciatori d’Irlanda, soprattutto con talune regioni italiane, ella ha rappresentato musicalmente la musica celtica irlandese, anche inedita.

Le sue esibizioni artistiche non si sono limitate alla sola Ambasciata d’Irlanda ed agli eventi da questa organizzati. La sua preparazione specifica le ha permesso di essere l’arpista nelle molteplici manifestazioni del Collegio irlandese di Roma ed in quelle di beneficenza organizzate dall’Irish Club.

Svolge attività concertistica sia con l’ Orchestra Sinfonica “Antonio Saleri”, sia come solista, partecipando a recital culturali e rassegne concertistiche di vario genere.

Grazie alla Sua dedizione verso la musica ha portato Cristo nella Sua arte studiando e arrangiando la Musica Bizantina monodio vocale. Da oltre 15 anni prende parte ai Riti Bizantini e alle varie attività presso all’Abbazia di San Nilo

Collabora con J Music sas, una società di consulenza e organizzazione di eventi musicali di alto livello artistico e di grande prestigio per concerti, convention, hotel, eventi corporate, festival, high-class wedding entertainment, che vanta oltre 20 anni di attività e più di 10.000 eventi musicali gestiti, tra i quali presentazioni di celebri film hollywoodiani, ricevimenti per capi di stato e star internazionali, concerti in tutto il mondo, e molto altro.
Inoltre e’ la prima arpista scelta dalla Scarlett Entertainment, un’azienda premiata e riconosciuta a livello internazionale con uffici registrati e remoti nel Regno Unito, in Italia, New York, Las Vegas e Dubai e personale multilingue.
Collabora con varie associazioni culturali per la realizzazione di spettacoli volti a diffondere il connubio tra musica, letteratura e poesia, come la presentazione de “I giorni di Antigone” con Dacia Maraini, “La bellezza interiore” con Diego Dalla Palma, “Sarò la tua bambina folle” con Paola Pitagora.

Ha, inoltre, una ricca esperienza di collaborazione teatrale, arricchendo i vari spettacoli con la sua interpretazione evocativa e musicale.

Gli ultimi suoi lavori, su scala nazionale, sono: “l’ età dell’ ansia”, nella libera versione e riduzione di Franco Buffoni, in occasione del centenario di W. H. Auden, e “Caligola”, liberamente tratto dall’ omonima opera teatrale di Albert Camus, messo in scena dal regista S. Santucci. (visualizzazione video)

Ha partecipato ad alcune riprese televisive tra cui il film di Gabriele Muccino  Vedi video

Data la sua cultura e la sua particolare sensibilità interpretativa, fra le sue composizioni musicali più recenti è da annoverare il CD “I colori del mito”, quale interpretazione originale di un testo di poesie, dallo stesso titolo, edito dalla Aracne Editrice di Roma, scritte dalla poetessa Loredana Regnoli, del premio letterario “Donna e Poesia”, con un libro dal titolo “Tree Songs of a Woman Druid”.

Da annoverare il suo ultimo CD “ AL DI LA’ DEL TEMPO” registrato alla FM Recording – Studio Roma